Corpo e anima

Corpo e anima

 

Questo è Lucian Freud, nipote del grande Sigmund.

È uno dei più quotati artisti contemporanei (è morto nel 2011):

da giovane, interessante e bello, e in un autoritratto non più giovane.

Questi sono alcuni dei suoi quadri: e ti consiglio di andare su Google e cercare “Lucian Freud Immagini” per trovarne tanti altri;

forse ti disgusteranno un po’ come quando, ad una certa età, in bagno, ci guardiamo allo specchio…

 

Este es Lucian Freud, sobrino del gran Sigmund.

Es uno de los artistas contemporáneos más cotizado (murió en 2011):

primero se lo ve joven, interesante y hermoso, y luego, a la derecha, en un autorretrato donde ya no es joven.

Estas son algunas de sus pinturas: y te sugiero que vaya a Google y busques “Lucian Freud Images” para encontrar muchas otras;

tal vez te disgusten un poco como cuando, a cierta edad, en el baño, nos miramos en el espejo…

 

 

“Lucian Freud pretendeva dai suoi modelli una totale abnegazione proprio per poter smantellare l’immagine edificante che ognuno, seppur involontariamente, tende a offrire di sé.” Mauro Covacich

“Le pennellate con le quali costruisce la creta umana dei suoi soggetti, sono come i minuti che si accumulano su di noi giorno dopo giorno, inflaccidendoci irrimediabilmente a dispetto di qualsiasi illusione da palestra.” Francesco Bonami

 

“Lucian Freud exigia a sus modelos una abnegación total, precisamente para desmantelar la imagen edificante que todos, incluso involuntariamente, tienden a ofrecerse a sí mismos”. Mauro Covacich

“Las pinceladas con las que construye la arcilla humana de sus sujetos, son como los minutos que se acumulan en nosotros día tras día, haciendonos flacidos irremediablemente a pesar de cualquier ilusión de gimnasio”. Francesco Bonami

 

E ci sono anche i volti:

Y también hay caras:

 

 

Ognuno di questi volti, ognuno di quei corpi, ci fa entrare nel mondo più intimo della persona ritratta:

vi leggiamo una storia, amori, delusioni, tristezza, allegria, fatica di vivere anche se si è regine…

Sono reali, veri, sono i contraltari di Ronaldo in mutande:

siamo noi se abbiamo il coraggio di accettarci e di riconoscerci così come siamo, corpo e anima, come i modelli che posavano per lui: spudorati?

Oppure come suggerisce ancora Covacich:

“Si instaurava così, tra chi dipingeva e chi veniva dipinto, un rapporto molto simile a quello analitico, un rapporto dove anche il modello era un soggetto attivo, che assisteva e, al tempo stesso partecipava al processo graduale del proprio disvelamento”

Questo “disvelamento” del nostro corpo e della nostra anima è quello che a volta chiamiamo accettazione.

E per finire mi chiedo perché ci vergogniamo dei tratti della nostra vita vissuta e che il nostro corpo manifesta?

“L’arte è una menzogna che ci consente di riconoscere la verità.” Pablo Picasso

 

Cada una de estas caras, cada uno de esos cuerpos, nos hace ingresar al mundo más íntimo de la persona representada:

leemos una historia, amores, desilusiones, tristeza, felicidad, esfuerzo por vivir incluso si son reinas…

Son reales, verdaderos, son la contraparte de Ronaldo en ropa interior:

somos nosotros si tenemos el coraje de aceptarnos y reconocernos como somos, cuerpo y alma, como los modelos que posaron para él. Acaso esto es ser descarados?

O como Covacich intuye que, durante la ejecucion de la obra:

“Se establecia una relación muy similar a la analítica entre la persona que pintó y quien fue pintada, una relación donde el modelo también era un sujeto activo, asistiendo y al mismo tiempo participando en el proceso gradual de “revelacion”.

Esta revelacion de nuestro cuerpo y alma quizs es aquello que veces llamamos “aceptacion”.

Y para terminar me pregunto porque nos avergonzamos de los rastros de nuestra vida vivida y que nuestro cuerpo manifiesta?

“El arte es una mentira que nos permite reconocer la verdad”. Pablo Picasso